Formazione ASL Lecce

Tirocini - Indicazioni da Novembre 2020

Scritto da Ufficio Formazione

Indicazioni sui tirocini 

Per adempiere a quanto previsto dal DPCM 24.10.2020 (e successivi) continueranno ad essere  autorizzati, anche   in presenza,  i tirocini delle Professioni Sanitarie, che si potranno svolgere secondo i protocolli  stabiliti nelle disposizioni della Direzione Generale:

1) Procedure di accesso ai tirocini  (Clicca QUI).

2) Effettuazione di Tamponi e Vaccinazioni (Clicca QUI)

DPCM 2.3.2021, Art 25, punto 2 (per Regione in Zona Gialla o Arancione):

"... I corsi per i medici in formazione specialistica e le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie e medica possono in ogni caso proseguire anche in modalità non in presenza"

Bisogna  tener presente che ad ogni tutor potranno essere assegnati massimo 3 tirocinanti,  ma solo uno potrà essere presente presso la Struttura nell'unità di tempo, con un prevedibile allungamento dei tempi per autorizzare nuove domande.

Gli altri tirocini per le figure non sanitarie  potranno essere svolti SOLO  IN MODALITA' A DISTANZA, se il progetto formativo dell'Università/Ente lo prevede, e  dopo aver acquisito il nulla osta  del tutor che dovrà valutare se l'impegno per seguire il tirocinante affidato è compatibile con i normali impegni di lavoro.  Con questa modalità infatti il Tutor deve dedicare tempo esclusivo per  mettersi in contatto con il tirocinante e poter seguire  il programma formativo concordato.

Tutti coloro che hanno necessità di iniziare e finire  un tirocinio entro date vincolate a sedute di Laurea o a  Esami di Stato, incompatibili con i tempi   previsti per autorizzare i nuovi tirocini, sono invitati a trovare soluzioni alternative.  

I tirocini già in corso proseguiranno con le modalità già autorizzate, con la possibilità che anche i tirocini attualmente in presenza siano trasformati in modalità a distanza,  se le condizioni logistiche o   le situazioni organizzative e sanitarie della singola Struttura ospitante non permetteranno più di garantire un adeguato livello di sicurezza e prevenzione nella diffusione del virus SARS-CoV-2.

Consapevole di queste limitazioni, puoi andare  alla Sezione Tirocini per presentare domanda (CLICCA QUI)

Accesso programmato all’Ufficio Formazione
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00
previo appuntamento

telefonare dalle ore 8.30 alle ore 10

0832 215692  oppure scrivere a  tirocini@ausl.le.it)

Ufficio tirocini chiuso dal 19 al 31 Agosto.

In questo periodo si potranno comunque presentare domande on line  di tirocini, ma non saranno rilasciate nuove autorizzazioni.
Non è possibile accedere agli Uffici Senza prenotazione

Categoria: