Tirocini presso la ASL di LECCE
Presso la ASL di Lecce è possibile svolgere tirocini formativi promossi da Università, Enti di Formazione ed Istituti Scolastici che hanno preventivamente stipulato con la ASL una apposita Convenzione.
E' possibile accogliere domande solo per TIROCINI CURRICULARI (all'interno di un percorso Scolastico o Accademico) o finalizzati all'Iscrizione ad un Albo Professionale, secondo le specifiche Leggi di Ordinamento. (art 1 comma 4 della L.R. 23/2013)
Non è invece possibile presentare domande di tirocini NON CURRICULARI (disoccupati/inoccupati, volontari post laurea, frequenze lavorative a scopo formativo per il conseguimento di certificati, ecc). Ai sensi dell'art 6 della LR 23/2013, questi percorsi formativi devono essere retribuiti.
La domanda si può presentare solo on line, almeno 60 giorni prima dell'inizio del tirocinio.
(Anche il Progetto formativo, controfirmato dall'Università/Scuola/Ente deve pervenire entro gli stessi termini)
L'accesso alle strutture sedi di tirocinio è subordinato alla Visita del Medico Competente, con un tempo medio di attesa di circa 30 giorni.
1 - Presenta la domanda, a titolo individuale (clicca qui)
ATTENZIONE:
A) NON BISOGNA ACCREDITARSI E LOGGARSI SUL SITO per presentare la domanda;
B) NEL COMPILARE I CAMPI RICHIESTI NON UTILIZZARE MAI LE VIRGOLETTE (") per indicare NOMI di Vie/Piazze, Università, Ospedali, Titoli di corsi, ecc; l'utilizzo delle " genera errori nell'invio della domanda.
(Nella tabella che compare scegliere, sotto la voce <Corso>, la tipologia di tirocinio richiesto e cliccare su ISCRIVITI). Dopo aver compilato il form si riceverà una email di conferma della domanda presentata. E' necessario allegare la copia scansionata, in formato JPG, del proprio Documento di Riconoscimento e del Codice Fiscale, in UNA SOLA PAGINA).
Se non si possiede ancora il Progetto Formativo firmato dal Soggetto Promotore (Università/Ente di formazione) sarà possibile farlo pervenire, in formato PDF, in un secondo momento a: tirocini@asl.lecce.it
AVVERTENZA: Tirocini Corso Laurea in Psicologia: In considerazione del ridotto numero di Tutor Psicologi disponibili, fino al 15 novembre 2024 verranno esaminate ed autorizzate prioritariamente le domande dei Laureati/Laureandi dell'Università del Salento, per adempiere allo specifico Protocollo di Intesa recepito con Deliberazione del Direttore Generale n. 182 del 26.2.2024 pdf (Clicca qui per visualizzare) (6.17 MB) . I richiedenti provenienti da altri Atenei, se hanno necessità di avere date certe di inizio del tirocinio che non è possibile garantire all'interno dei Servizi della ASL, sono invitati a individuare Strutture esterne all'Azienda Sanitaria di Lecce.
2 - Presenta la domanda per gruppi di Alunni/Corsisti (clicca qui)
(Modulo riservato agli Istituti Scolastici, agli Enti di Formazione per Corsi OSS della Regione Puglia, alla Croce Rossa Italiana )
1) TUTTI gli Enti devono registrarsi sul sito www.formazioneasllecce.it (in alto a destra) con il nome dell'Istituto/Ente che promuove il Tirocinio;
2) accedere sul predetto portale, con le proprie credenziali, cliccare in alto su ISCRIZIONE CORSI selezionando la voce RICHIESTA ACCREDITAMENTO ASSOCIAZIONI ENTI PER ISCRIZIONI COLLETTIVE;
3) dopo che l'Ente è stato accreditato dall'Ufficio Formazione, sarà possibile presentare la domanda scegliendo sulla tabella dei tirocini attivi, dalla voce "CORSO", il tirocinio richiesto
4) sulla finestra che si apre scegliere il numero di Alunni/Corsisti da inserire in quel gruppo , inserire nel campo sottostante le richieste per il tirocinio richiesto, e cliccare su registrati.
5) cliccare sul link (in alto sulla home) ISCRIZIONE CORSI, e scegliere su menù che si apre - > Vedi i tuoi Corsi - Iscrivi/Modifica Partecipanti (solo Associazioni/Enti) , per inserire i singoli tirocinanti
___________________________________________________________________
L'Ufficio, per il Servizio dei Tirocini, è aperto al pubblico Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle ore 11 alle ore 13.
Informazioni telefoniche possono invece essere richieste telefonando (0832 215692) dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9 alle ore 11
Una volta ricevuta la domanda l'Ufficio procede ad acquisire la disponibilità della Struttura sede di svolgimento del Tirocinio e del tutor. L'autorizzazione è anche subordinata alla presentazione del progetto formativo firmato dal soggetto promotore. Il tirocinante viene poi inviato per la sorveglianza sanitaria al Medico Competente dell'Azienda.
Le date di inizio e fine del tirocinio vengono fissate inderogabilmente nell'atto autorizzativo e per motivi assicurativi non possono essere variate o autorizzate retroattivamente.
Per ulteriori informazioni:
Dott. Dario Oliva - Referente del settore -tel 0832 215692
email: tirocini@asl.lecce.it - Fax :0832 215125
Il Dirigente dell'Ufficio Formazione
Dott. Paolo Moscara
Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste solo per telefono o per email
Referente: Dott. Dario Oliva
Tel 0832 215692
tirocini@asl.lecce.it
______________________________________________
DOCUMENTI UTILI:
- Elenco Tutor Psicologi disponibili al 20 .5.2024 CLICCA QUI
-Autodichiarazione Psicologi disponibili come Tutor di tirocini pdf CLICCA QUI (71 KB)
- Scarica il foglio rilevazione presenze da utilizzare SOLO in assenza di orologio marcatempo pdf cliccando qui (72 KB)
______________________