Formazione ASL Lecce

Sezione Tirocini

Scritto da Administrator

 

 Tirocini presso la ASL di LECCE

Presso la ASL di Lecce è possibile svolgere tirocini formativi promossi da Università, Enti di Formazione ed Istituti Scolastici che hanno preventivamente stipulato con la ASL una apposita Convenzione.

E' possibile accogliere domande  solo per TIROCINI CURRICULARI (all'interno di un percorso Scolastico o Accademico) o finalizzati all'Iscrizione ad un Albo Professionale, secondo le specifiche Leggi di Ordinamento. (art 1 comma 4 della L.R. 23/2013)

Non è invece possibile presentare domande di tirocini  NON CURRICULARI (disoccupati/inoccupati, volontari post laurea, frequenze lavorative a scopo formativo per il conseguimento di certificati, ecc). Ai sensi dell'art 6  della LR 23/2013, questi pecorsi formativi devono essere retribuiti.

 La domanda si può presentare solo on line.

(9.10.2018 - segnalate anomalie  di funzionamento della procedura ISCRIZIONI  SOLO SU ALCUNI  computer; in corso verifica del  problema

10.10.2018 - Problema risolto - Pulire la CACHE del proprio  programma di navigazione su internet e procedere all'iscrizione )

1 - Presenta la domanda, a titolo individuale (clicca qui)   

NON BISOGNA ACCREDITARSI SUL SITO

 (Nella tabella che compare scegliere, sotto la voce "Corso", la tipologia di tirocinio richiesto e  cliccare su ISCRIVITI). Dopo aver compilato il form si riceverà una email di conferma della domanda presentata. E' necessario allegare la copia scansionata, in formato JPG, del proprio Documento di Riconoscimento e del Codice Fiscale, in UNA SOLA PAGINA).

Se non si possiede ancora il Progetto Formativo firmato dal Soggetto Promotore (Università/Ente di formazione) sarà possibile farlo pervenire, in formato PDF, in un secondo momento a: tirocini@ausl.le.it

Non saranno sottoscritte nuove convenzioni e non saranno esaminate le domande di Studenti   frequentanti  Università che hanno, in maniera unilaterale negli ultimi mesi, adottato un proprio sistema informatico web che impone ad un'altra Pubblica Amministrazione procedure  estremamente onerose, in termini di tempo e di personale da utilizzare,  per l'ammissione ai tirocini. Queste procedure non sono in linea con gli articoli 12 e 64 comma 2-sexies, del Decreto legislativo 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale)

2 - Presenta la domanda per gruppi di Alunni (clicca qui)

(Modulo riservato agli Istituti Scolastici, agli Enti di Formazione per Corsi OSS della Regione Puglia, alla Croce Rossa Italiana )

Questi Enti  dovranno:

1) stipulare preventivamente con la ASL una Convenzione per lo svolgimento dei Tirocini. Clicca qui per scaricare la document CONVENZIONE TIPO (34 KB) .

2) registrarsi sul sito www.formazioneasllecce.it (in alto a destra) con il nome dell'Istituto/Ente che promuove il Tirocinio;

3) accedere sul predetto sito, con le proprie credenziali, cliccare in alto su ISCRIZIONE CORSI selezionando la voce RICHIESTA ACCREDITAMENTO ASSOCIAZIONI ENTI PER ISCRIZIONI COLLETTIVE;

4) dopo che l'Ente è stato accreditato dall'Ufficio, sarà possibile presentare la domanda  scegliendo sulla tabella dei tirocini attivi,  dalla voce "CORSO", il tirocinio richiesto ed inserire i nominativi degli alunni/corsisti divisi in gruppi.

_____________________________________________________________________

L'Ufficio,  per il Servizio dei Tirocini,  è aperto al pubblico Lunedi, Mercoledi e  Venerdi dalle ore 11 alle ore 13. 

 Informazioni telefoniche possono invece essere richieste telefonando (0832 215692)  dal Lunedi al  Venerdi dalle ore 9 alle ore 11

 

Una volta ricevuta la domanda l'Ufficio procede ad acquisire la disponibilità della Struttura sede di svolgimento del Tirocinio e del tutor. L'autorizzazione è anche subordinata alla presentazione del progetto formativo firmato dal soggetto promotore. Il tirocinante viene poi inviato per la sorveglianza sanitaria al Medico Competente dell'Azienda.

Gli Studenti che hanno necessità di avviare il tirocini in date prestabilite devono presentare domanda almeno 60 giorni prima.  Nel peiodo giugno-settembre  il tempo medio di esame delle domande è di 90 giorni e non  sarà possibile garantire l'avvio del tirocinio nei mesi di Luglio e Agosto.

Le date di inizio e fine del tirocinio vengono fissate inderogabilmente nell'atto autorizzativo e per motivi assicurativi non possono essere variate o autorizzate retroattivamente.

Per ulteriori informazioni:

Dott. Dario Oliva - Referente del settore -tel  0832 215692

email: tirocini@ausl.le.it - Fax :0832 215125

 

Il Dirigente dell'Ufficio Formazione

Dott. Paolo Moscara

______________________________________________

  DOCUMENTI UTILI:

- document Schema Convenzione frequenza per Medici Specializzandi (43 KB)

- pdf Autodichiarazione dei TUTOR PSICOLOGI dipendenti e convenzionati della ASL di Lecce (15 KB)

 - Scarica il foglio rilevazione presenze da utilizzare SOLO in assenza di orologio marcatempo pdf cliccando qui (72 KB)

______________________

 

Categoria: