Si terrà il 29 e 30 settembre a Lecce, presso l'Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, il Convegno internazionale organizzato dalla ASL di Lecce in partnership con il Coordinamento delle Società Scientifiche Italiane aderenti al WONCA, l’organizzazione internazionale dei medici di famiglia e di comunit, il Convegno:
"Prevenire l'eccesso di cure con l’ascolto e la condivisione - Sovramedicalizzazione e prevenzione quaternaria"
Nelle ultime decadi la medicina scientifica ha fatto grandi passi avanti. Il potenziamento delle tecniche diagnostiche e di imaging, le terapie farmacologiche, le nuove tecniche operatorie e interventistiche hanno prodotto un notevole miglioramento delle cure, portando a guarigione malattie che fino a non molti anni fa erano considerate incurabili.
Esistono però (certamente) risvolti negativi di tale potenziamento, legati non soltanto ad inappropriatezza o agli effetti avversi o collaterali, ma anche alle conseguenze insite nella pratica di alcune tecniche diagnostiche o terapeutiche. Un esempio particolarmente significativo riguarda la sovra-diagnosi negli screening per cui, accanto al raggiungimento di diagnosi precoci che consentono un migliore e meno invasivo trattamento di patologie severe, sussiste una quota di pazienti diagnosticati e trattati in cui la malattia non avrebbe di per sé mai prodotto sintomi o conseguenze sulla salute. Come prendere coscienza del fenomeno e informarne correttamente il paziente?
Il tema complesso della sovra-medicalizzazione e del modo di prevenirla sarà sviluppato da relatori italiani e stranieri, illustrando il concetto e la pratica della cosiddetta “Prevenzione Quaternaria”
Il Convegno è accreditato ECM (C3353.1). Verranno riconosciuti i crediti ecm (7,7) SOLO ai primi 200 iscritti.
(150: medici ed Odontoiatri)
(50 Infermieri pediatrici; Infermieri; Assistenti sanitari; Farmacista - Farmacia territoriale; Farmacista - Farmacia ospedaliera)
L'iscrizione è valida per la Conferenza del 29 e 30 settembre.
Per l'iscrizione al Workshop del Movimento Giotto del 28 settembre è necessario accedere al sito www.coordinamentowoncaitalia.it .
PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI (ISCRIZIONI CHIUSE)
pdf PER LA BROCHURE E IL PROGRAMMA DEL CORSO CLICCA QUI (1.10 MB)