Formazione ASL Lecce

alt

Il Servizio di Emergenza Urgenza 118 della ASL di Lecce, attraverso il Centro di Formazione IRC  e IRComunità "Leccesoccorso118", organizza Corsi di Formazione nell'area dell'Emergenza-Urgenza, rivolti a:

A) Medici, Infermieri e altro personale sanitario;

B) personale non sanitario (personale della scuola, società sportive, vigili urbani, personale di palestre - piscine, assistenti bagnanti,volontari e altri cittadini -c.d. laici)  che vuole acquisire  specifiche competenze in questo settore o che deve frequentare specifici Corsi di Formazione (BLSD per tutte le fasce d’età per la popolazione laica) previsti dalla normativa del settore (DM 24 aprile 2013 - Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita - G.U. serie Generale 169 del 20.7.2013)

Tipologie e finalità  Corsi: Tipologie Corsi area emergenza urgenza

Ai fini del rilascio delle Certificazioni i corsisti dovranno eseguire le seguenti indicazioni:

- Certificati per il personale sanitario da parte di IRC (Italian Resuscitation Council) è necessario seguire le procedure descritte nel file in allegato: CLICCA QUI .

- Certificati per il personale non sanitario da parte di IRC Comunità seguire le procedure descritte nel file allegato: CLICCA QUI

Per i corsi IRC  Retraining, prima di iscriversi ed effettuate il pagamento, verificare che il certificato IRC precedente sia in corso di validita'.

Le autorizzazioni all'utilizzo del DAE potranno essere ritirate presso la Centrale Operativa del 118 (P.O. "V. Fazzi" - Lecce) il LUNEDI'  ore 10 -12.

Calendario, Costi  e Iscrizioni: (Clicca QUI)   Le quote di iscrizione ai Corsi sono state fissate con Determinazione n. 3271 del 23/07/2021 -   pdf CLICCA QUI (165 KB)

Opzioni Iscrizione Corsi (Comunicazione pagamenti, Annullamento iscr., etc) 

Richiesta di Accreditamento da parte di Enti ed Associazioni ad iscrizioni Collettive: CLICCA QUI

Istruzioni per Scaricare e Pagare l'Avviso di Pagamento: CLICCA QUI

 Per consultare il nuovo regolamento per i pagamenti (dal10.5.2021) attraverso il sistema PagoPA  CLICCA QUI

Per l'Iscrizione ai Corsi di Formazione i Dipendenti ASL devono presentare ai Referenti Organizzativi della Formazione - presenti in ogni Ospedale, Distretto, Area, Dipartimento - la Domanda autorizzata dal Dirigente della propria U.O. - Ad alcuni  Corsi è possibile iscriversi direttamente on line (ultima colonna). 

 scarica 

Domanda Iscrizione Corsi per Dipendenti ASL(.pdf)

Codice CorsoDenominazione CorsoCrediti ECMDestinatariPosti Disp.Sede e NoteData InizioData FineIscr. OnLine
R8585.2PROCEDURE STEN ED EMERGENZE NEONATALI6,0Infermieri pediatrici;
Infermieri;
Medici - Pediatria;
Medici - Neonatologia;
Medici - Chirurgia pediatrica;
Medici - Cardiologia;
Medici - Anestesia e rianimazione;
0Lecce - Aula Conf, 2°p DEA - P.O. "V. Fazzi"; Note: 21/11/202421/11/2024

-Programma


-Iscriviti

Z1669.2CORSO DI FORMAZIONE ABILITANTE ALLA RACCOLTA E SOMMINISTRAZIONE DI SPECIE FUNGINE EX ART.6 L.R.12/2003AltroLecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: CORSO PER IL RINNOVO DELL'ATTESTATO DI IDONEITA' ALL'IDENTIFICAZIONE DELLE SPECIE FUNGINE COMMERCIALIZZATE RIVOLTO A CHI E' GIA' IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE.21/11/202422/11/2024
R7954.43BLSD PER OPERATORI SANITARI6,1TUTTE LE PROFESSIONI ECM; 1Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: 8 posti sono riservati agli operatori del Centro Trasfusionale del P.O. "V. Fazzi" di Lecce.
I rimanenti 10 posti sono riservati al personale SEUS 118.
Le iscrizioni sono curate dal referente della Formazione del SEUS 118.
22/11/202422/11/2024

-Programma

R8518.1PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE ZOONOSI. CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI SELVATICHE A TUTELA DELLA SALUTE UMANA E L'EQUILIBRIO FRA UOMO ANIMALE E AMBIENTE11,0Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro;
Veterinario - A) Sanità animale;
Veterinario - C) Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche;
0Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: Corso riservato a Veterinari e Tecnici della Prevenzione del SIAV A e del SIAV C25/11/202429/11/2024

-Programma

R7961.11BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION PEDIATRIC LINEE GUIDA 20217,1TUTTE LE PROFESSIONI ECM; 1Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: Corso riservato agli operatori del DSM.
Le iscrizioni sono curate dal relativo referente della Formazione
25/11/202425/11/2024

-Programma

R7954.46BLSD PER OPERATORI SANITARI6,1TUTTE LE PROFESSIONI ECM; 2Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: Corso riservato agli operatori del Dipartimento di Salute Mentale.
Le iscrizioni sono curate dal referente della Formazione presso il predetto Dipartimento
26/11/202426/11/2024

-Programma

M8602.1MONITORAGGIO DI LABORATORIO DEGLI ANTICOAGULANTI ORALI DIRETTI9,0Tecnici sanitari laboratorio biomedico;
Infermieri;
Biologo
Medici - Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia);
60Lecce - Lab. Patol. Clin. - V. Fazzi; Note: Corso di Formazione sul Campo che si svolgerà in orario di servizio e all'interno della stessa U.O. organizzatrice.
Nel programma sono inserite soltanto le date di INIZIO/FINE corso. Quelle intermedie verranno comunicate ai discenti in itinere.
27/11/202420/12/2024

-Programma

M8537.2GESTIONE APPROPRIATA DEL PERCORSO FAST TRACK4,5Infermieri; 24Lecce - D.E.A. - Ospedale V. Fazzi; Note: Corso di FsC che si svolgerà in orario di servizio e rivolto esclusivamente ad infermieri che effettuano il Triage presso l'UOC Medicina e Chirurgia d'Accettazione-Urgenza del P.O. Vito Fazzi di Lecce.27/11/202420/12/2024

-Programma

R7954.40BLSD PER OPERATORI SANITARI6,1TUTTE LE PROFESSIONI ECM; 1Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: Corso riservato agli operatori del Dipartimento di Salute Mentale.
Le iscrizioni sono curate dal relativo referente della Formazione presso il predetto Dipartimento
28/11/202428/11/2024

-Programma

R8543.1CORSO BASE IN TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE16,1Medici - Pediatria;
Infermieri pediatrici;
Infermieri;
Medici - Pediatria (Pediatri di libera scelta);
Medici - Medicina generale (Medici di famiglia);
-1Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: 10 posti sono riservati ad infermieri ed infermieri pediatrici individuati dai rispettivi Direttori dell'UO di appartenenza29/11/202430/11/2024

-Programma


-Iscriviti


-Locandina

R8598.1LA GESTIONE DELL'OBESITA' FRA PRATICA CLINICA E LINEE GUIDA6,5Infermieri;
Dietista;
Biologo
Farmacista - Farmacia territoriale;
Farmacista - Farmacista pubblico del SSN;
Medici - Area Interdisciplinare
-1Lecce - D.E.A. - Ospedale V. Fazzi; Note: 29/11/202429/11/2024

-Programma


-Iscriviti

R8607.1IDENTIFICAZIONE E PRESCRIZIONE DEGLI AUSILI PER IPOVEDENTI E NON VEDENTI7,0Odontoiatra - Odontoiatria
Ortottisti/ Assistenti di oftalmologia;
Infermieri;
Medici - Area Interdisciplinare
90Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: Corso rivolto principalmente a Medici Oftalmologi, Medici dell'Ufficio Protesi, Ortottisti, Infermieri in servizio presso i Distretti, le UU. OO. di Oculistica e Ufficio Protesi. 10 posti sono riservati agli Impiegati Amministrativi c/o Ufficio Protesi in qualità di Uditori.02/12/202402/12/2024

-Programma

R8629.1VALUTAZIONE DEL BENESSERE ANIMALE DEGLI ALLEVAMENTI DOMESTICI - CRITICITA' E APPROFONDIMENTI12,0Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro;
Veterinario - A) Sanità animale;
Veterinario - B) Igiene prod., trasf., commercial., conserv. e tras. Alimenti di origine animale e derivati;
Veterinario - C) Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche;
50Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: Corso rivolto a Medici Veterinari, Tecnici della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro della ASL LECCE; Veterinari delle altre AA.SS.LL. della Regione Puglia, Veterinari Liberi Professionisti della Regione Puglia03/12/202404/12/2024

-Programma

N1699.1ASSISTENZA AMMINISTRATIVA DISTRETTUALE AI CITTADINI: PROCEDURE DI RIMBORSO SPESETutto il Personale ASL (ECM e NON ECM) Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: Il corso è rivolto a tutto il personale del ruolo sanitario, tecnico ed amministrativo che opera nei Distretti Socio Sanitari della ASL Lecce e che si interessa di assistenza Amministrativa agli utenti che presentano domande di rimborso spese05/12/202405/12/2024
R7954.44BLSD PER OPERATORI SANITARI6,1TUTTE LE PROFESSIONI ECM; 0Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: 8 posti sono riservati agli operatori del Centro Trasfusionale del P.O. "V. Fazzi" di Lecce.
I rimanenti 10 posti sono riservati al personale SEUS 118.
Le iscrizioni sono curate dal referente della Formazione del SEUS 118.
06/12/202406/12/2024

-Programma

R8347.4GESTIONE DELLE EMERGENZE MEDICHE - IL PAZIENTE IN ARRESTO ED PERIARRESTO CARDIORESPIRATORIO13,8Infermieri;
Odontoiatra - Odontoiatria
Medici - Area Interdisciplinare
0Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: Corso riservato al personale in servizio nell'Area Critica dell'ASL di Lecce.10/12/202410/12/2024

-Programma

R7954.45BLSD PER OPERATORI SANITARI6,1TUTTE LE PROFESSIONI ECM; 0Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: 8 posti sono riservati agli operatori del Centro Trasfusionale del P.O. "V. Fazzi" di Lecce.
I rimanenti 10 posti sono riservati al personale SEUS 118.
Le iscrizioni sono curate dal referente della Formazione del SEUS 118.
11/12/202411/12/2024

-Programma

R7961.13BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION PEDIATRIC LINEE GUIDA 20217,1TUTTE LE PROFESSIONI ECM; 18Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: Corso riservato agli operatori del SEUS 118.
Le iscrizioni sono curate dal relativo referente della Formazione
12/12/202412/12/2024

-Programma

R7954.41BLSD PER OPERATORI SANITARI6,1TUTTE LE PROFESSIONI ECM; 0Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: Corso riservato agli operatori del Dipartimento di Salute Mentale.
Le iscrizioni sono curate dal relativo referente della Formazione presso il predetto Dipartimento
13/12/202413/12/2024

-Programma

R7961.12BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION PEDIATRIC LINEE GUIDA 20217,1TUTTE LE PROFESSIONI ECM; 3Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: Corso riservato agli operatori del DSM.
Le iscrizioni sono curate dal relativo referente della Formazione
16/12/202416/12/2024

-Programma

C8387.2PTC - IRC PREHOSPITAL TRAUMA CARE ADVANCED ITALIAN RESUSCITATION COUNCIL26,3Infermieri;
Odontoiatra - Odontoiatria
Medici - Area Interdisciplinare
2Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: Corso rivolto al personale di Area Critica e SEUS 118.
II personale esterno può iscriversi tramite il sito:
www.formazioneasllecce.it. La quota richiesta ai partecipanti esterni è di 366.00 euro da versare secondo le modalità indicate nella email che gli stessi riceveranno dopo l'iscrizione sul sito.
17/12/202418/12/2024

-Programma

R8347.3GESTIONE DELLE EMERGENZE MEDICHE - IL PAZIENTE IN ARRESTO ED PERIARRESTO CARDIORESPIRATORIO13,8Infermieri;
Odontoiatra - Odontoiatria
Medici - Area Interdisciplinare
0Lecce - Polo Didattico – Via Miglietta 5; Note: Corso riservato al personale in servizio nell'Area Critica dell'ASL di Lecce.19/12/202419/12/2024

-Programma

 

In esecuzione della Deliberazione del C.S. n. 807 del 27-06-2019, è indetto AVVISO riservato al personale a tempo

indeterminato della ASL LECCE, Area Comparto, disponibile ad incarichi all'interno dei corsi O.S.S. della Regione

Puglia, gestiti da Enti di Formazione esterni in convenzione con la ASL.

Il personale interessato può chiedere di essere inserito nei seguenti elenchi:

  • Coordinatore Sanitario di corsi O.S.S., riservato ad Infermieri in possesso del titolo di Laurea Magistrale/Specialistica in Sc. Infermieristiche ed Ostetriche;
  • Tutor, riservato ad Infermieri ed Ostetriche in servizio nelle UU.OO. DI TIPO ASSISTENZIALE  dei PP.OO., dei Distretti e Dipartimenti;
  • Segretario di Commissione degli esami finali del Corso, riservato al personale Amministrativo  (Categorie D-DS).

Per presentare la domanda CLICCARE QUI

Allegati:

a) Delibera del C.S. n. 807 del 27-06-2019

b)  Avviso

-------------------------------------------------------

          COSTITUZIONE ELENCHI

- Direttori di Area Sanitaria di  Corsi OSS - Infermieri con laurea Magistrale (aggiornato al 12/5/2023)    pdf CLICCA QUI (77 KB)

  

pdf Linee guida operative per l’attuazione del Piano Formativo Aziendale 2017-2019 (66 KB)

(allegato D alla Deliberazione della Direzione Generale n. 1907 del 30.1.2016)                                                                        

 

Piano Formativo Aziendale 2017-2019 suddiviso per Dossier delle UU.OO. Corsi Realizzati
ID_UO Struttura-U.O. Direttore/Dirigente Clicca per scaricare File_PDF Numero Corsi Proposti 2017 2018 2019
Direzione Generale
1 Direzione G - Direzione Generale - DG Dott.ssa  MELLI SILVANA UO1.6.PDF 9      
2 Direzione S - Direzione Sanitaria Aziendale - D.S. Dott. SANGUEDOLCE ANTONIO UO2.1.PDF 7      
3 Direzione A - Direzione Amministrativa Aziendale - D.A. Dott. PASTORE ANTONIO UO3.2.PDF 4      
Uffici Staff 
132 Uffici Staff - Direzione Sanitaria - UNITA' STATISTICO - EPIDEMIOLOGICA Dott. QUARTA FABRIZIO UO132.1.PDF 6      
199 Uffici Staff - Direzione Sanitaria - RISCHIO CLINICO Dott. TORTORELLA ALBERTO UO199.1.PDF 6      
139 Uffici Staff - Direzione Sanitaria - UFFICIO DEL MEDICO COMPETENTE Dott. MURATORE MASSIMO UO139.1.PDF 6      
164 Uffici Staff - Direzione Sanitaria - DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA Dott. CAROLI PIERO LUIGI UO164.1.PDF 3      
137 Uffici Staff - Direzione Sanitaria - UFFICIO FORMAZIONE Dott. MOSCARA PAOLO ANTONIO UO137.1.PDF 7 1    
136 Uffici Staff - Direzione Sanitaria - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELL'ORGANIZZAZIONE Dott.ssa  CERA FRANCESCA SIMONA UO136.1.PDF 3 1    
141 Uffici Staff - Direzione Sanitaria - SPPA T.d.P. FRUSCI FRANCESCO UO141.1.PDF 7      
384 Uffici Staff - Direzione Sanitaria - DIRIGENZA SANITARIA  Dirigenti Infermieristici UO384.1.PDF 4      
130 Uffici Staff - Direzione Amministrativa - CONTROLLO GESTIONE Dott. GIGANTE VITO UO130.1.PDF 1      
131 Uffici Staff - Direzione Amministrativa - STRUTTURA BUROCRATICO LEGALE Avv. SPRO ELIO ANGELO UO131.1.PDF 3      
205 Uffici Staff - Direzione Amministrativa - GESTIONE RAPPORTI CONVENZIONALI  Dott. DIMASTROGIOVANNI COSIMO UO205.1.PDF 3      
377 Uffici Staff - Direzione Amministrativa - SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE Dott.ssa CIOFFI LUIGIA SONIA ROSARIA UO377.1.PDF 2      
134 Uffici Staff - Direzione Amministrativa - COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE ISTITUZIONALE Dott.ssa  GIAUSA SONIA UO134.2.PDF 2      
142 Uffici Staff - Direzione Amministrativa - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Dott. MORGANTE LUIGI ANTONIO  UO142.1.PDF 1      
143 Uffici Staff - Direzione Amministrativa - AMMINISTRAZIONE DIGITALE, SICUREZZA E PRIVACY Dott. CAPPELLUTI-TASTI ANTONIO LUIGI  UO143.1.PDF 6      
376 Uffici Staff - Direzione Amministrativa - UFFICIO TRASPARENZA Dott.ssa CIOFFI LUIGIA SONIA ROSARIA  UO376.1.PDF 1 1    
Corsi Trasversali alle UU.OO.
307 Corsi - Trasversali Area Emergenza - Area E.   UO307.1.PDF 7      
380 Corsi - Trasversali Area Rischio Clinico - Area R.   UO380.1.PDF 6      
308 Corsi - Trasversali Area Sicurezza - Area S.   UO308.2.PDF 5      
390 Corsi - Trasversali Area Umanizzazione - Area U.   UO390.1.PDF 9      
389 Corsi - Trasversali Area Tecnico-Gestionale - Area T.   UO389.2.PDF 13      
Aree
95 Area - GESTIONE TECNICA - Gestione Tecnica Ing. PISANELLO FIORENZO UO95.1.PDF 10      
96 Area - PATRIMONIO - Gestione Patrimonio Dott. PASCARIELLO MAURO UO96.1.PDF 11      
97 Area - PERSONALE - Gestione Personale Dott. MORELLI DOMENICO UO97.1.PDF 4      
148 Area - RISORSE FINANZIARIE - Gestione Risorse Finanziarie Dott. GIOFFREDA GIUSEPPE UO148.1.PDF 3      
128 Area - SERVIZIO FARMACEUTICO - Servizio Farmaceutico Dott.ssa MONTINARI CATERINA UO128.1.PDF 6      
127 Area - SOCIO SANITARIA - Socio Sanitaria Dott. NEGRO LUIGI UO127.1.PDF 3      
Distretti
4 Distretto - 1 LECCE - Direzione Dott. ROLLO RODOLFO UO4.1.PDF 10      
5 Distretto - 1 LECCE - Radiodiagnostica Dott. QUARTA LUIGI GIUSEPPE UO5.2.PDF 7      
264 Distretto - 1 LECCE - Hospice San Cesario Dott. CAROPRESE VINCENZO LUCIO UO264.1.PDF 6      
263 Distretto - 1 LECCE - Casa Circondariale Dott. ROLLO RODOLFO UO263.1.PDF 1      
6 Distretto - 2 CAMPI - Direzione Dott. LANZOLLA LUIGI UO6.1.PDF 4      
98 Distretto - 2 CAMPI - Radiodiagnostica Dott. INDIRLI FULVIO UO98.1.PDF 6      
99 Distretto - 3 NARDO - Direzione Dott. ESPOSITO COSIMO DAMIANO UO99.1.PDF 1      
146 Distretto - 4 MARTANO - Direzione Dott. SERGIO SALVATORE UO146.1.PDF 3      
100 Distretto - 5 GALATINA - Direzione Dott. ESPOSITO COSIMO DAMIANO UO100.1.PDF 2      
147 Distretto - 6 MAGLIE - Direzione Dott. SCHIAVANO ALDO UO147.1.PDF 11      
101 Distretto - 7 POGGIARDO - Direzione Dott.ssa  RIZZELLI VIRNA UO101.1.PDF 6      
102 Distretto - 8 GALLIPOLI - Direzione Dott. VERGARO ROBERTO UO102.1.PDF 4      
145 Distretto - 9 CASARANO - Direzione Dott. DE GIORGI ANTONIO GIOVANNI UO145.1.PDF 11      
103 Distretto - 10 GAGLIANO - Direzione Dott. GUIDA GIUSEPPE UO103.1.PDF 10      
Consultori
383 Consultori - UU.OO. Consultoriali - Consultori Aziendali Comitato Formazione Consultori UO383.2.PDF 7      
Corsi per Medici Medicina Generale e Pedriatri Libera Scelta
382 MMG - Medici Medicina Generale - MM.MM.GG. Comitato Formazione MMG UO382.1.PDF 7      
381 PLS - Pediatri Libera Scelta - PP.LL.SS. Comitato Formazione PLS UO381.1.PDF 19      
Ospedale Lecce
8 Ospedale - LECCE - Direzione Medica Dott. FRASSANITO GIAMPIERO UO8.1.PDF 7      
7 Ospedale - LECCE - Direzione Amministrativa Avv. DELL'ANNA ANNA RITA UO7.1.PDF 3      
15 Ospedale - LECCE - Allergologia Dott. MURATORE LIONELLO UO15.1.PDF 3      
28 Ospedale - LECCE - Anestesia e Rianimazione Dott. PULITO GIUSEPPE UO28.1.PDF 35 1    
157 Ospedale - LECCE - Cardiochirurgia Dott. CASALI GIOVANNI UO157.1.PDF 12      
9 Ospedale - LECCE - Cardiologia Dott. MAGLIARI FRANCESCO UO9.1.PDF 9      
16 Ospedale - LECCE - Chirurgia Generale Dott. SALVATORE PAOLO UO16.1.PDF 7      
17 Ospedale - LECCE - Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Dott. BRIENZA ETTORE UO17.1.PDF 1      
18 Ospedale - LECCE - Chirurgia Toracica Dott. DI RIENZO GAETANO UO18.2.PDF 6      
160 Ospedale - LECCE - Dermatologia Dott. CONGEDO MAURIZIO UO160.1.PDF 3      
11 Ospedale - LECCE - Ematologia Dott. DI RENZO NICOLA UO11.1.PDF 5      
10 Ospedale - LECCE - Emodinamica -Interventistica Dott. COLONNA GIUSEPPE UO10.1.PDF 11      
29 Ospedale - LECCE - Farmacia Dott.ssa  FULCERI LETIZIA UO29.1.PDF 8      
30 Ospedale - LECCE - Fisica Sanitaria Dott.ssa ZAGARI ANNARITA UO30.1.PDF 7      
27 Ospedale - LECCE - Istologia e Anatomia Patologia Dott. COLOSIMO ERMENEGILDO UO27.1.PDF 7      
32 Ospedale - LECCE - Laboratorio di Genetica Medica Dott. MAURO SALVATORE UO32.1.PDF 5      
163 Ospedale - LECCE - Laboratorio Patologia Clinica Dott. LOBREGLIO GIAMBATTISTA UO163.1.PDF 28      
125 Ospedale - LECCE - Laboratorio Proteomica Prof. MAFFIA MICHELE UO125.1.PDF 2      
161 Ospedale - LECCE - Malattie Infettive Dott. ROMANO ANACLETO UO161.1.PDF 7      
34 Ospedale - LECCE - Medicina e Chirurgia Accettazione-Urgenza Dott. FRACELLA SILVANO UO34.1.PDF 6      
12 Ospedale - LECCE - Medicina Interna Dott. CASTRIGNANO' GAETANO UO12.1.PDF 7      
158 Ospedale - LECCE - Medicina Nucleare Dott. MITA ANGELO UO158.1.PDF 7      
13 Ospedale - LECCE - Nefrologia - Dialisi Dott. NAPOLI MARCELLO UO13.1.PDF 10      
23 Ospedale - LECCE - Neonatologia Dott. PRESTA GIUSEPPE UO23.1.PDF 7      
126 Ospedale - LECCE - Neurochirurgia Dott. MELATINI ALESSANDRO UO126.1.PDF 7      
14 Ospedale - LECCE - Neurologia Dott. TRIANNI GIORGIO UO14.1.PDF 6      
36 Ospedale - LECCE - Neuroradiologia Dott. LUPO FERNANDO ANTON UO36.1.PDF 7      
19 Ospedale - LECCE - Oftalmologia Dott. MOCELLIN ANTONIO UO19.1.PDF 6      
165 Ospedale - LECCE - Oncoematologia Pediatrica Dott.ssa TORNESELLO ASSUNTA UO165.1.PDF 6      
162 Ospedale - LECCE - Oncologia Dott. SURICO GIAMMARCO UO162.1.PDF 6      
20 Ospedale - LECCE - Ortopedia e Traumatologia Dott. ROLLO GIUSEPPE UO20.1.PDF 7      
24 Ospedale - LECCE - Ostetricia e Ginecologia Dott. PERRONE ANTONIO UO24.1.PDF 7      
21 Ospedale - LECCE - Otorinolaringoiatria Dott. PALUMBO ANTONIO UO21.1.PDF 7      
349 Ospedale - LECCE -  ORL -Odontostomatologia Dott. MARTI FRANCESCO UO349.1.PDF 1      
25 Ospedale - LECCE - Pediatria Dott. CAPRIO PIETRO UO25.1.PDF 6      
159 Ospedale - LECCE - Pneumologia Dott. PELUSO PAOLO UO159.1.PDF 6      
35 Ospedale - LECCE - Radiodiagnostica Dott. TORSELLO MASSIMO UO35.1.PDF 12      
26 Ospedale - LECCE - Radioterapia Dott. MITA ANGELO UO26.1.PDF 7      
37 Ospedale - LECCE - Reumatologia - San Cesario  Dott. MURATORE MAURIZIO UO37.1.PDF 4      
31 Ospedale - LECCE - Servizio Immunotrasfusionale Dott. DI RENZO NICOLA UO31.1.PDF 3      
22 Ospedale - LECCE - Urologia Dott. FILONI ANTONIO GIUS UO22.1.PDF 9      
Ospedale Copertino
38 Ospedale - COPERTINO - Direzione Medica Dott. COSENTINO LUIGI UO38.1.PDF 9      
39 Ospedale - COPERTINO - Direzione Amministrativa Avv. SPRO ELIO ANGELO UO39.1.PDF 6      
168 Ospedale - COPERTINO - Anestesia e Rianimazione Dott. MARULLI SANDRO UO168.1.PDF 7      
40 Ospedale - COPERTINO - Cardiologia - UTIC Dott. AMICO ANTONIO FRANCESCO UO40.1.PDF 10      
43 Ospedale - COPERTINO - Chirurgia Generale Dott. DE GIORGI DONATO UO43.1.PDF 7      
184 Ospedale - COPERTINO - Farmacia Dott.ssa  ROSSETTI EMANUELA UO184.1.PDF 6      
41 Ospedale - COPERTINO - Geriatria Dott. MUSCA FABIO UO41.1.PDF 6      
183 Ospedale - COPERTINO - Laboratorio di Patologia Clinica Dott. TURANO SILVIO UO183.1.PDF 1      
45 Ospedale - COPERTINO - Medicina e Chirurgia Accettazione-Urgenza Dott. DE ANGELIS PIETRO UO45.1.PDF 7      
42 Ospedale - COPERTINO - Medicina Interna Dott. MUCI DARIO UO42.1.PDF 8      
44 Ospedale - COPERTINO - Ortopedia e Traumatologia Dott. LEO ANTONIO UO44.1.PDF 6      
167 Ospedale - COPERTINO - Ostetricia e Ginecologia Dott. DE MARZI CRISTIANO UO167.1.PDF 6      
203 Ospedale - COPERTINO - Pediatria Dott. MONTINARO RAFFAELE UO203.1.PDF 2      
46 Ospedale - COPERTINO - Radiodiagnostica Dott. MAGGIO GIORGIO MARIA UO46.1.PDF 1      
149 Ospedale - COPERTINO - Urologia Dott. LOTESORIERE ORONZO UO149.1.PDF 6      
Ospedale Galatina
48 Ospedale - GALATINA - Direzione Medica Dott. DE MARIA GIUSEPPE UO48.1.PDF 6      
47 Ospedale - GALATINA - Direzione Amministrativa Avv. SPRO ELIO ANGELO UO47.1.PDF 8      
150 Ospedale - GALATINA - Anestesia e Rianimazione Dott. SPAGNA NICOLA UO150.1.PDF 3      
49 Ospedale - GALATINA - Cardiologia UTIC Dott. AMICO ANTONIO FRANCESCO UO49.1.PDF 1      
347 Ospedale - GALATINA - Chirurgia  Dott. DE GIORGI DONATO UO347.1.PDF 1      
144 Ospedale - GALATINA - Gastroenterologia Dott. ALLEGRETTA LEONARDO UO144.1.PDF 6      
57 Ospedale - GALATINA - Laboratorio di Patologia Clinica Dott. TURANO SILVIO UO57.1.PDF 6      
346 Ospedale - GALATINA - Malattie Infettive Dott. TUNDO PAOLO UO346.1.PDF 2      
50 Ospedale - GALATINA - Medicina  Dott. ZECCA ALESSANDRO UO50.1.PDF 6      
58 Ospedale - GALATINA - Medicina e Chirurgia Accettazione-Urgenza Dott. DE ANGELIS PIETRO UO58.1.PDF 7      
348 Ospedale - GALATINA - Geriatria Dott. MUSCA FABIO UO348.1.PDF 6      
51 Ospedale - GALATINA - Nefrologia - Dialisi Dott. NAPOLI MARCELLO UO51.1.PDF 1      
53 Ospedale - GALATINA - Ortopedia  Dott. ROLLO GIUSEPPE UO53.1.PDF 1      
54 Ospedale - GALATINA - Ostetricia e Ginecologia Dott. D'AMBROGIO GERARDO UO54.1.PDF 7      
55 Ospedale - GALATINA - Pediatria Dott. MONTINARO RAFFAELE UO55.1.PDF 6      
59 Ospedale - GALATINA - Radiodiagnostica Dott. MAGGIO GIORGIO MARIA UO59.1.PDF 6      
185 Ospedale - GALATINA - Urologia Dott. RAGUSO SALVATORE UO185.1.PDF 1      
Ospedale Gallipoli
83 Ospedale - GALLIPOLI - Direzione Medica Dott. DELL'ANGELO CUST EGIDIO GRE UO83.1.PDF 6      
82 Ospedale - GALLIPOLI - Direzione Amministrativa Dott.ssa  PAOLINI ANNA MARIA UO82.1.PDF 1      
204 Ospedale - GALLIPOLI - Anestesia e Rianimazione Dott. MOSTICCHIO FRANCESCO UO204.1.PDF 1      
84 Ospedale - GALLIPOLI - Cardiologia Dott. PICCINNI GIOVANNI CARLO UO84.1.PDF 6      
90 Ospedale - GALLIPOLI - Farmacia Dott.ssa  ZACA' SERENELLA UO90.1.PDF 6      
92 Ospedale - GALLIPOLI - Laboratorio di Patologia Clinica Dott. PITTINI GENNARO UO92.1.PDF 2      
85 Ospedale - GALLIPOLI - Medicina  Dott. RIA LUIGI UO85.1.PDF 8      
93 Ospedale - GALLIPOLI - Medicina e Chirurgia Accettazione-Urgenza Dott. GIRAU ANTONIO COSIMO UO93.1.PDF 1      
335 Ospedale - GALLIPOLI - Oncologia Dott. SERRAVEZZA GIUSEPPE UO335.1.PDF 4      
166 Ospedale - GALLIPOLI - Ortopedia  Dott. PORTALURI MAURO UO166.1.PDF 2      
341 Ospedale - GALLIPOLI - Ostetricia e Ginecologia Dott. LUBELLO LUIGI UO341.1.PDF 3      
88 Ospedale - GALLIPOLI - Pediatria Dott. PEPE GIOVANNI UO88.1.PDF 9      
86 Ospedale - GALLIPOLI - Pneumologia Dott. MANDURINO LUCIANO UO86.1.PDF 3      
94 Ospedale - GALLIPOLI - Radiodiagnostica Dott. COVIELLO ANGELO FRANCO UO94.1.PDF 2      
Ospedale Casarano
61 Ospedale - CASARANO - Direzione Medica Dott.ssa  CRETI' GABRIELLA UO61.1.PDF 10      
60 Ospedale - CASARANO - Direzione Amministrativa Dott.ssa  PAOLINI ANNA MARIA UO60.1.PDF 2      
171 Ospedale - CASARANO - Anestesia e Rianimazione Dott. MOSTICCHIO FRANCESCO UO171.1.PDF 4      
62 Ospedale - CASARANO - Cardiologia Dott. PICCINNI GIOVANNI CARLO UO62.1.PDF 6      
67 Ospedale - CASARANO - Chirurgia  Dott. IANDOLI RUGGERO UO67.1.PDF 6      
172 Ospedale - CASARANO - Chirurgia Pediatrica Dott. ROSSI CARLO UO172.1.PDF 7      
63 Ospedale - CASARANO - Endocrinologia Dott. SPARASCI GIOVANNI UO63.1.PDF 6      
69 Ospedale - CASARANO - Farmacia Dott.ssa  ANTONACI AGNESE UO69.1.PDF 3      
64 Ospedale - CASARANO - Geriatria Dott. MERICO ANGELO ANTONIO UO64.1.PDF 4      
70 Ospedale - CASARANO - Laboratorio di Patologia Clinica Dott.ssa  PICCINNI MARIA ANTONIA UO70.1.PDF 6      
65 Ospedale - CASARANO - Medicina  Dott. METRANGOLO ANTONIO UO65.1.PDF 6      
71 Ospedale - CASARANO - Medicina e Chirurgia Accettazione-Urgenza Dott. RICCI MARIO UO71.1.PDF 6      
170 Ospedale - CASARANO - Nefrologia - Dialisi Dott. SCHIAVANO SALVATORE UO170.1.PDF 6      
174 Ospedale - CASARANO - Neurologia Dott. SCARPELLO ROCCO DOMENICO UO174.1.PDF 6      
66 Ospedale - CASARANO - Oncologia Dott. SERRAVEZZA GIUSEPPE UO66.1.PDF 1      
175 Ospedale - CASARANO - Ortopedia  Dott. PORTALURI MAURO UO175.1.PDF 2      
169 Ospedale - CASARANO - Ostetricia e Ginecologia Dott. SABATO LORENZO UO169.1.PDF 6      
68 Ospedale - CASARANO - Pediatria Dott. TRONCI ALESSANDRO UO68.1.PDF 6      
72 Ospedale - CASARANO - Radiodiagnostica Dott. MORCIANO GIANCARLO UO72.1.PDF 5      
176 Ospedale - CASARANO - Urologia Dott. RAGUSO SALVATORE UO176.1.PDF 6      
Ospedale Scorrano
74 Ospedale - SCORRANO - Direzione Medica  Scorrano Dott. MAIORANO OSVALDO UO74.2.PDF 16      
73 Ospedale - SCORRANO - Direzione Amministrativa Scorrano Dott.ssa  PAOLINI ANNA MARIA UO73.1.PDF 1      
77 Ospedale - SCORRANO - Anestesia Rianimazione Scorrano Dott. PEDONE FRANCESCO UO77.2.PDF 11      
207 Ospedale - SCORRANO - Cardiologia Dott. VILEI EUGENIO UO207.1.PDF 6      
75 Ospedale - SCORRANO - Chirurgia Scorrano Dott. MASTRIA COSIMO ANTONIO UO75.1.PDF 7      
78 Ospedale - SCORRANO - Farmacia Scorrano Dott.ssa  SCARPA ANGELA MARIA UO78.1.PDF 2      
387 Ospedale - SCORRANO - Gastroenterologia Dott. PAIANO PRIMALDO NICOLA UO387.1.PDF 6      
173 Ospedale - SCORRANO - Laboratorio di Patologia Clinica Scorrano Dott. GIGANTE RAFFAELE UO173.1.PDF 6      
80 Ospedale - SCORRANO - Medicina  e Lungodegenza Scorrano Dott.ssa  VADRUCCI MARIA ASSUNTA UO80.1.PDF 6      
79 Ospedale - SCORRANO - Medicina e Chirurgia Accettazione-Urgenza Scorrano Dott. PERULLI LUIGI UO79.1.PDF 6      
361 Ospedale - SCORRANO - Ortopedia Scorrano Dott. MEGA WALTER UO361.1.PDF 6      
206 Ospedale - SCORRANO - Ostetricia e Ginecologia Scorrano Dott. ZECCA ROSARIO PAOLO UO206.1.PDF 7      
76 Ospedale - SCORRANO - Pediatria Scorrano Dott. PERRONE CARMELO UO76.2.PDF 7      
208 Ospedale - SCORRANO - Radiodiagnostica Scorrano Dott. SANTORO ROBERTO UO208.1.PDF 5      
177 Ospedale - SCORRANO - Dialisi Scorrano Dott. STEFANELLI GIANFRANCO UO177.1.PDF 6      
Dipartimento Prevenzione
155 Dipartimento - PREVENZIONE - Direzione Dott. DE FILIPPIS GIOVANNI UO155.1.PDF 1      
104 Dipartimento - PREVENZIONE - (SISP-N) Servizio Igiene e Sanità Pubblica -Area Nord Dott. FEDELE ALBERTO UO104.1.PDF 7      
200 Dipartimento - PREVENZIONE - (SISP-S) Servizio Igiene e Sanità Pubblica -Area Sud Dott.ssa  TURCO GIUSEPPA LUCIA UO200.1.PDF 6      
105 Dipartimento - PREVENZIONE - (SPESAL-N) Servizio Prevenzione e Sicurezza Lavoro - Area Nord Dott. DE FILIPPIS GIOVANNI UO105.1.PDF 5      
106 Dipartimento - PREVENZIONE - (SPESAL-S) Servizio Prevenzione e Sicurezza Lavoro - Area Sud Dott. ABATE ACHILLE UO106.1.PDF 7      
107 Dipartimento - PREVENZIONE - (SIAN-N) Servizio Centrale Igiene Alimenti e Nutrizione - Area Nord  Dott. CARLA' ROBERTO UO107.1.PDF 10      
108 Dipartimento - PREVENZIONE - (SIAN-S) Servizio Centrale Igiene Alimenti e Nutrizione - Area Sud Dott. PRONTERA DONATO PASQUALE UO108.1.PDF 8      
109 Dipartimento - PREVENZIONE - Servizi Centrali Veterinari - Area A - Area Nord Dott. TORTORELLA GIOVANNI UO109.1.PDF 6      
110 Dipartimento - PREVENZIONE - Servizi Centrali Veterinari - Area A - Area Sud Dott. RICCIARDI FRANCESCO UO110.1.PDF 6      
111 Dipartimento - PREVENZIONE - Servizi Centrali Veterinari - Area B - Area Nord Dott. DE PASCALI SERGIO UO111.1.PDF 5      
112 Dipartimento - PREVENZIONE - Servizi Centrali Veterinari - Area B - Area Sud Dott. DE NOTARPIETRO CORRADO UO112.1.PDF 9      
201 Dipartimento - PREVENZIONE - (SIAV-N)Servizi Centrali Veterinari - Area C -  Area Nord Dott. TONDO DANIELE UO201.1.PDF 7      
202 Dipartimento - PREVENZIONE - (SIAV-S) Servizi Centrali Veterinari - Area C - Area Sud Dott. LEOMANNI FRANCO UO202.1.PDF 6      
Dipartimento Salute Mentale
154 Dipartimento - SALUTE MENTALE - Direzione Dott. DE GIORGI SERAFINO UO154.1.PDF 23      
117 Dipartimento - SALUTE MENTALE - C.S.M - Calimera + Comunità riab Strudà Dott. PETRONIO LUCIO UO117.1.PDF 6      
195 Dipartimento - SALUTE MENTALE - C.S.M - Campi Salentina + Comunità riab Dott.ssa CALO' PAOLA UO195.1.PDF 10      
118 Dipartimento - SALUTE MENTALE - C.S.M - Casarano Dott.ssa  GROSSO ANTONIETTA UO118.1.PDF 6      
197 Dipartimento - SALUTE MENTALE - C.S.M - Gagliano - Ugento Dott.ssa  GROSSO ANTONIETTA UO197.1.PDF 6      
193 Dipartimento - SALUTE MENTALE - C.S.M - Galatina Dott. SERRA ELIO UO193.1.PDF 6      
194 Dipartimento - SALUTE MENTALE - C.S.M - Gallipoli + Comunità riab Dott. SERRA ELIO UO194.1.PDF 6      
190 Dipartimento - SALUTE MENTALE - C.S.M - Lecce + Centro diurno + Comunità riab Dott.ssa DE DONATIS TIZIANA UO190.1.PDF 6      
189 Dipartimento - SALUTE MENTALE - C.S.M - Maglie Dott. PETRONIO LUCIO UO189.1.PDF 6      
116 Dipartimento - SALUTE MENTALE - C.S.M - Nardò Dott. SERRA ELIO UO116.1.PDF 7      
188 Dipartimento - SALUTE MENTALE - C.S.M. - Poggiardo + Comunità riab.  Dott. PETRONIO LUCIO UO188.1.PDF 1      
181 Dipartimento - SALUTE MENTALE - Neuropsichiatria Infantile Dott. MASSAGLI ANGELO UO181.1.PDF 7      
196 Dipartimento - SALUTE MENTALE - Psicologia Clinica Dott. LEZZI ANTONIO UO196.1.PDF 9      
198 Dipartimento - SALUTE MENTALE - S.P.D.C - Casarano Dott. PICCINNI GIUSEPPE UO198.1.PDF 7      
114 Dipartimento - SALUTE MENTALE - S.P.D.C - Galatina Dott. TARRICONE LUCIO GIUSEPPE UO114.1.PDF 7      
113 Dipartimento - SALUTE MENTALE - S.P.D.C - Lecce Dott. DE GIORGI SERAFINO UO113.1.PDF 6      
115 Dipartimento - SALUTE MENTALE - S.P.D.C - Scorrano Dott. MACRI' FRANCESCO UO115.1.PDF 6      
192 Dipartimento - SALUTE MENTALE - Centro per la cura e la ricerca sui DCA Dott.ssa RENNA CATERINA UO192.1.PDF 7      
191 Dipartimento - SALUTE MENTALE - CEPSIA Dott. ANTONUCCI GIANFRANCO UO191.1.PDF 2      
Dipartimento Dipendenze Patologiche
153 Dipartimento - DIPENDENZE PATOLOGICHE - Direzione Dott. DELLA BONA SALVATORE UO153.2.PDF 2      
119 Dipartimento - DIPENDENZE PATOLOGICHE - Sez. Dipart. 1 Lecce-San Cesario-Penitenziario. SERT Lecce Dott. BUTTAZZO ROBERTO UO119.1.PDF 2      
151 Dipartimento - DIPENDENZE PATOLOGICHE - Sez. Dipart. 2 Copertino-Nardò-Campi. SERT Copertino Dott.ssa PASCALI MARIA ANGELA UO151.1.PDF 3      
152 Dipartimento - DIPENDENZE PATOLOGICHE - Sez. Dipart. 3  Galatina-Martano. SERT Galatina Dott. SCRIMIERI VITTORIO UO152.1.PDF 3      
120 Dipartimento - DIPENDENZE PATOLOGICHE - Sez. Dipart. 4 Maglie-Poggiardo-Tricase. SERT Maglie Dott. DELLA BONA SALVATORE UO120.1.PDF 2      
121 Dipartimento - DIPENDENZE PATOLOGICHE - Sez. Dipart. 5 Casarano-Gallipoli-Ugento. SERT Casarano Dott. RAUSA AURELIO UO121.1.PDF 9      
Dipartimento Riabilitazione
122 Dipartimento - RIABILITAZIONE - Direzione  Dott. ZA GIAN CARLO UO122.1.PDF 3      
123 Dipartimento - RIABILITAZIONE - Medicina Fisica e Riabilitativa - San Cesario  Dott. ZA GIAN CARLO UO123.1.PDF 7      
386 Dipartimento - RIABILITAZIONE - Riabilitazione - San Cesario - Cardio-Respiratoria Dott. MANCA GAETANO UO386.1.PDF 7      
322 Dipartimento - RIABILITAZIONE - Struttura Sovradistrettuale Dott. ANTONACI ANTONIO UO322.1.PDF 20      
321 Dipartimento - RIABILITAZIONE - Foniatria e Disturbi della Comunicazione Dott. PATROCINIO DANILO UO321.1.PDF 11      
Dipartimento Emergenza Urgenza 118
124 Dipartimento - EMERGENZA URGENZA 118 - Direzione 118 Dott. SCARDIA MAURIZIO UO124.1.PDF 18      

 

 

 Logo Europeo Defibrillazione PrecoceLa D.G.R. n. 1295 del 18.07.2018 “ Nuova regolamentazione della formazione ed autorizzazione all’ utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno da parte di personale non sanitario nella Regione Puglia “ , all’ art. 8 , dispone quanto segue:

-          Tutti i proprietari di defibrillatori utilizzabili in modalità semiautomatica presenti sul territorio regionale e siti al di fuori di strutture ospedaliere,  in luoghi pubblici, devono,  CENSIRE  il DAE in loro al fine del monitoraggio regionale sia del DAE che dei punti di defibrillazione precoce.

Gli interessati potranno adempiere a tale disposizione regionale, collegandosi alla seguente pagina web : https://www.sanita.puglia.it/censimento-dae   

E’ necessario inoltre  predisporre un Progetto PAD ( Public Access Defibrillation) utilizzando il modello allegato.

Si consiglia di prendere visione del  Decreto 16 marzo 2023 in attuazione della legge 4 agosto 2021 n. 116 , art. 1 comma3 , indica nell’allegato A e B , criteri e modalità per l’ installazione dei DAE e fornisce precisazioni circa il corretto utilizzo della segnaletica. (Allegato)

E' necessario inoltre richiedere l'attivazione del progetto PAD compilando i seguenti  modelli:    pdf Modello 1 CLICCA QUI (320 KB)        -  pdf Modello 2 CLICCA QUI (193 KB)

La corretta definizione dei bisogni formativi consente di coordinare e integrare le attività formative e di migliorare le strategie di gestione e lo sviluppo delle competenze professionali degli operatori professionali. La loro rilevazione assume un ruolo fondamentale e di particolare difficoltà, considerando che deve essere esaminato un sistema sanitario caratterizzato da soggetti con notevoli differenze di conoscenza teoriche e competenze cliniche e gestionali, che interagiscono tra loro secondo dinamiche complesse. Tale attività rappresenta, altresì, un momento di crescita del sistema, che impara a conoscere gli individui che la costituiscono, la tipologia di relazioni sviluppate all’interno e all’esterno. La determinazione dei bisogni formativi è un’operazione complessa che prevede la conoscenza dell’anagrafe, dei profili professionali dei singoli dipendenti, degli obiettivi strategici delle singole aziende del territorio regionale.

A tal proposito l’Organismo regionale per la Formazione in Sanità ha avviato la rilevazione dei bisogni formativi delle figure professionali del Sistema Sanitario Regionale, sia personale sanitario che amministrativo per la realizzazione della prima analisi dei bisogni formativi della Regione.

Tale rilevazione avviene attraverso un questionario on line (disponibile al seguente indirizzo:http://servizias01.sanita.puglia.it/index.php/99637/lang-it) , articolato in items aggregati per macro aree: sanitaria, sanità veterinaria, management sanitario, prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e definito e concordato dall’Osservatorio regionale sulla Qualità della Formazione Continua  e dalla Commissione regionale ECM.

A partire dal 1 giugno 2018  la partecipazione ai Corsi di Formazione dell’area Emergenza-Urgenza  dovrà rispettare le seguenti indicazioni:

(DGR Puglia del 8/8/2017 n 1351 (Allegato A, art 2)  e  Regolamento IRC Maggio 2018 v.1 5/18)

 Operatori dei mezzi di soccorso (Personale non medico)

     A) Tutti i Corsi BASE per SANITARI (BLSD e BLSD Pediatrico) rilasciano un certificato IRC valido per 24 mesi. La DGR  1351/2017   prevede inoltre che gli operatori che  lavorano sui mezzi di soccorso debbono però effettuare un Retraining ogni 12 mesi. Il Corso Retraining può essere effettuato massimo 3 volte; in questo modo la validità complessiva della certificazione sarà di 48 mesi.

Esempio (valido per BLSD Sanitari  e BLSD Pediatrico Sanitari):

          - 2 gennaio 2017 frequenza di un BLSD Sanitari IRC;

          - Entro 2 gennaio 2018 frequenza di un Corso Retraining della stessa tipologia;

          - Entro 2 gennaio 2019 frequenza di un Corso Retraining della stessa tipologia;

          - Entro 2 gennaio 2020 frequenza di un Corso Retraining della stessa tipologia;

          - Entro 2 gennaio 2021 frequenza nuovo corso Base BLSD Sanitari IRC;

 

        Popolazione Generale

        1. Tutti i Corsi BASE   per NON SANITARI (BLSD e BLSD Pediatrico ) rilasciano una certificazione IRC valida 24 mesi. La stessa DGR  1351/2017  prevede chegli operatori coinvolti in progetti di defibrillazione precose e la popolazione generale, debbano effettuare un Retraining entro 2 anni dal conseguimento della prima certificazione. Il Corso Retraining può essere effettuato solo una volta ; successivamente è necessario ripetere l’intero corso BASE.

Ai partecipanti è consentito assentarsi  massimo il 10% delle ore di didattica  in Aula.

E' invece necessario essere presenti a tutte le ore dei Corsi Cognitivo-Gestuali (BLSD-PBLSD-PTC- PTC Adv -ALS)

Per esigenze personali è possibile scambiare la presenza al Corso tra le due Sezioni (A-B) una sola volta, comunicandolo preventivamente.

__________________________________________________

AVVISI:

1) la lezione della Sezione B del Corso,  prevista  per il 24.4.2013, sarà tenuta il giorno 22.4.2013 insieme alla Sezione A.

___________________________________________________

Materiale Didattico Relativo al Corso per il Conseguimento dell'Idoneità dei Medici da adibire ai Servizi Sanitari di Emergenza Territoriale - Anno 2013.

L'Utilizzo del materiale  è consentito esclusivamente per scopi didattici interni al Corso. E' vietata ogni diffusione all'esterno.

WEBINAR su

Scheda Paziente Dematerializzata e utilizzo della firma grafometrica, incluso retraining sull'uso del tablet.

Al corso dovrà partecipare tutto il personale afferente al SEUS 118

comprese le Associazioni di Volontariato che collaborano con il SEUS 118.

Ad ogni evento formativo possono iscriversi massimo 50 partecipanti

(9.2.2022 - Ad ogni edizione sono stati aggiunti altri 5 posti)

(12.2.2022 - Aggiunti altri 15 posti per ciascuna delle edizioni)

Le date e gli orari in cui si svolgerà la formazione sono le seguenti:

Corso N1432.5 - 16/02/2022 dalle ore 11.00 alle ore 12.30: per iscriversi CLICCA QUI (Iscrizioni chiuse)

Corso N1432.6 - 16/02/2022 dalle ore 15.00 alle ore 16.30: per iscriversi CLICCA QUI

Corso N1432.7 - 17/02/2022 dalle ore 11.00 alle ore 12.30: per iscriversi CLICCA QUI

Corso N1432.8 - 17/02/2022 dalle ore 15.00 alle ore 16.30: per iscriversi CLICCA QUI

Corso svolto da tecnici della società di gestione del sistema informatico del SEUS 118, ISED S.p.A., in collaborazione con gli esperti del SEUS 118 della ASL Lecce

___________________________________________

Gli ammessi alla frequenza del corso per il conseguimento dell' Idoneità all'incarico di Medico per il Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 (Delibera del Direttore Generale n. 2119 del 20/12/2012) sono stati divisi in due sezioni, A e B, vedi elenchi allegati.

Il Corso si terrà presso il Polo Didattico della ASL di Lecce in  Via Miglietta 5 e  avrà inizio:

-Sez A il giorno 25 marzo dalle ore 8.30 alle 13.45

-Sez B il giorno 27 marzo dalle ore 8.30 alle 13.45

e proseguirà secondo il calendario allegato.

Avviso:

1)la lezione della Sezione B del Corso,  prevista  per il 24.4.2013, sarà tenuta il giorno 22.4.2013 insieme alla Sezione A.

2) Le lezioni del giorno 16.4.2013 termineranno alle ore 12.45

3) Le lezioni non realizzate per mancanza dei docenti saranno recuperate in una data successivamente pubblicata attraverso questo sito web

4) Le lezioni non svolte per mancanza dei docenti  saranno recuperate in data 4/06/2013 dalle ore 8,30 alle ore 12,45.

Negli allegati riportati di seguito sono riportate alcune proposte formative, con rilevanza sanitaria o gestionale,  pervenute all'Ufficio Formazione. Sulle stesse iniziative la ASL non ha alcun ruolo, organizzativo od economico. Eventuali  informazioni devono essere richieste direttamente all'Ente gestore del Corso.

 

 

 

L’Agenzia Regionale Strategica per la Salute,

in sinergia con il Coordinamento Universitario regionale per la Formazione Superiore Sanitaria e Sociale - CURSuS, espressione delle Università presenti sul territorio regionale - Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e Università LUM “Giuseppe Degennaro” di Casamassima (Ba) –

oranizza un nuovo corso di formazione  per:

Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del Sistema Sanitario Regionale

IL CORSO SVILUPPERA' IN MODALITA' PARALLELA NELLE TRE SEDI UNIVERSITARIE COME DI SEGUITO RIPORTATE:

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FOGGIA - FOGGIA, VIA GRAMSCI N. 89/91;

UNIVERSITA' LUM "GIUSEPPE DEGENNARO" - CASAMASSIMA (BA), S.S. 100 KM 18;

UNIVERSITA' DEL SALENTO, SCUOLA SUPERIORE ISUFI - LECCE, VIA PER MONTERONI;

L'attività formativa consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze, capacità e competenze utili a gestire e risolvere problemi organizzativi, economici e gestionali ed a conoscere ed utilizzare gli strumenti di valutazione degli esiti delle scelte intraprese anche in termini di qualità dei servizi erogati.

LE MODALITA' DI ISCRIZIONE SONO RIPORTATE NELL'AVVISO DI AMMISSIONE REPERIBILE CLICCANDO QUI  .

Ulteriori informazioni sul sito della Regione: CLICCA QUI

Scadenza delle domande: 21/12/2020