FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI
AI SENSI DELL'ART 37 co. 1 lett. A e B - D.LGS 81/2008
(WEBINAR ECM F8501.1 - Crediti: 5)
Webinar asincrono attivo dal 1.10.2024 al 30.12.2024
Si tratta di un Corso Obbligatorio Riservato e destinato a:
- Tutti i Dipendenti (sanitari e non sanitari) a tempo Determinato e Indeterminato, Convenzionati e Borsisti interni agli Ambulatori e strutture della ASL di Lecce (che non abbiano già frequentato analogo corso e non siano in possesso del relativo certificato (ex art 37 co. 1 lettera A e B del Dlgs 81/2008)
- Tirocinanti e Specializzandi autorizzati a frequentare le Strutture della ASL di Lecce
Per iscriversi CLICCA QUI
Dopo l'iscrizione si riceverà un link attraverso il quale sarà possibile accedere al videocorso della durata di 4 ore ( da seguire anche in modalità frazionata) attraverso il PC collegato a internet (necessarie casse acustiche o auricolari).
La piattaforma registra date e durata delle visualizzazioni, ed il tempo totale di accesso che, ai fini della validità del corso, non potrà essere inferiore a 4 ore. Trattandosi di Corso Obbligatorio PER DIPENDENTI E CONVENZIONATI, l'Ufficio Formazione rilascerà, entro 30 giorni dalla compilazione del questionario finale, il certificato con gli orari dedicati al corso, ai fini del riconoscimento da parte del competente Ufficio del Personale di appartenenza, del tempo dedicato alla formazione come orario di servizio. Se il corso viene seguito all'interno dell'orario di Lavoro, dalle postazioni aziendali o da un proprio dispositivo, non è necessario effettuare nessuna ulteriore procedura.
Se il Videocorso viene seguito fuori del normale orario di servizio, il tempo dedicato (max 4 ore) potrà essere riconosciuto come credito orario se:
a) viene effettuato dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 19, in giorni non festivi e non già autorizzati come congedi, permessi personali, L. 104/92, ecc.
b) ciascuna frazione di visione del corso deve risultare di almeno di 2 ore continuative; non potranno essere riconosciute frazioni inferiori e comunque per un massimo di 2 periodi orari da far inserire nel sistema delle presenze. Con le stesse modalità (2 frazioni max) i Dirigenti Medici e Sanitari potranno seguire il videocorso utilizzando le ore settimanali non assistenziali previste dal contratto.
I TIROCINANTI, DOPO LA VISUALIZZAZIONE DEL CORSO, ACCEDERANNO DIRETTAMENTE AL QUESTIONARIO FINALE, senza la necessità di richiedere certificati con gli orari di accesso alla piattaforma. Dovranno solo esibire l'attestazione finale di superamento del corso (che riceveranno per email entro 15 gg dalla compilazione del questionario finale) alla struttura che autorizza il tirocinio.
Per ottenere il certificato finale, bisogna rispondere ad un questionario di apprendimento a risposte multiple che si considera superato con almeno 21 risposte esatte su 25. Dopo la compilazione è possibile visualizzare il punteggio ottenuto ed eventualmente ripetere la prova (max 3 tentativi, dopo bisognerà frequentare l'analogo corso sulla Sicurezza in Aula).
Per il personale Sanitario questo corso è accreditato ECM (5 crediti) come FAD.
-Per accedere al Questionario di Apprendimento finale CLICCA QUI
-Per accedere al Questionario di Valutazione del Corso CLICCA QUI