Informativa sui Cookies
Cosa sono i cookie ?
Un “cookie” è un piccolo file di testo salvato sul computer dell’utente nel momento in cui egli accede a un sito web, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni, al fine di migliorare l’esperienza di navigazione. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo.
Guarda questo video per approfondire: https://youtu.be/Mut-YXSExnw.
Quali sono e a cosa servono i cookies ?
I cookie tecnici sono quelli di navigazione, finalizzati all’utilizzo del sito, per cui vengono eliminati alla fine della navigazione ossia quando si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web. Servono a rendere più veloce e piacevole l’esperienza dell’utente sul sito, grazie alla raccolta di alcuni dati (lingua, preferenze, ecc.): ad esempio, a migliorare la visualizzazione del sito in base al dispositivo utilizzato oppure per un e-commerce a gestire il carrello e collegare l’utente a scelte di acquisto che aveva effettuato e che deve completare.
I cookies di profilazione, invece, sono quelli utilizzati per monitorare e profilare i comportamenti degli utenti durante la navigazione anche allo scopo di inviare pubblicità personalizzata sulla base delle proprie abitudini di navigazione (cosa cercano) e di consumo (cosa acquistano online), il cosiddetto Behavioral Advertising.
I cookies di terze parti sono quelli provenienti da altri siti: ad esempio, banner pubblicitari, immagini, video, bottoni che si riferiscono ai profili social ecc.. Anche questi sono utilizzati a fini di profilazione.
Quali tipologie di cookie sono utilizzate da questo sito ?
Nel corso della navigazione l’utente riceve sul suo terminale cookie tecnici e di profilazione di terze parti, ossia provenienti da siti diversi (Google, ...), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.
Il Sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato.
I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa Privacy reperibile a questo link, a cui si rimanda.
Quali cookies posso disabilitare e come ?
Fatta eccezione per i cookie tecnici, strettamente necessari alla normale navigazione, per cui non è necessario che il titolare del sito raccolga il consenso dell’utente, l’interessato può evitare l’installazione dei cookies di profilazione e di terze parti:
attraverso apposite funzioni disponibili sul proprio browser,
attivando il “Do not track me”,
attivando la modalità di navigazione anonima, anch’essa disponibile sui maggiori browser,
per modificare o negare il consenso (opt-out) su Google cliccando qui.
Disabilitare i cookie sui maggiori browser
Firefox: premi il pulsante “Alt” sulla tastiera, selezione “Strumenti” nella barra degli strumenti e di seguito “Opzioni”, seleziona “Privacy”. Su “Impostazioni Cronologia” vai in “Utilizza impostazioni personalizzate” e deseleziona “Accetta i cookie dai siti” salvando le preferenze.
Internet Explorer: da “Strumenti” vai in “Opzioni Internet” e seleziona “Privacy”. Da qui puoi scegliere il livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto blocchi tutti i cookies o verso il basso il contrario). Clicca su ok per salvare questa impostazione.
Google Chrome: clicca sull'icona “Strumenti”, seleziona “Impostazioni” e poi “Impostazioni avanzate”, seleziona “Impostazioni dei contenuti” alla voce “Privacy”. Da qui nella scheda “Cookies” deselezionare i cookies e salva le preferenze.
Safari: nella barra degli strumenti scegli “Preferenze”, seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra che segue, vai nella sezione “Accetta cookie”, dove è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web.
Ogni utente, infine, potrà procedere alla disabilitazione e/o cancellazione dei cookie di profilazione delle terze parti accedendo al sito web gestito da European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA) all’indirizzo www.youronlinechoices.eu.
Informativa Privacy
Modalità di tenuta dei dati personali seguita dall’Ufficio Formazione nella gestione delle informazioni acquisite attraverso il sito www.formazioneasllecce.it e/o durante l’attività istituzionale.
L’iscrizione ai corsi di formazione e la fruizione dei servizi presenti sul sito della formazione della ASL di Lecce richiede l'acquisizione ed il trattamento dei dati personali dell'utente la cui tutela è garantita dal D.Lgs. 196/2003. Vi invitiamo pertanto a leggere l’informativa che segue prima di fornire i Vostri dati in forma cartacea o registrandosi sul sito. La compilazione stessa della scheda di registrazione, poi, costituirà consenso al trattamento dei dati. Le stesse modalità di seguito riportate vengono rispettate anche nella tenuta dei dati acquisiti in forma cartacea, del personale dipendente e convenzionato o che intrattiene con la ASL rapporti di lavoro a qualsiasi titolo, nonchè dei tirocinanti e del personale esterno che partecipa con diversi ruoli, ai corsi di formazione.
Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003.
Il Servizio richiesto comporta, per sua stessa natura il trattamento sia dei Dati Personali da Voi forniti con il modulo di registrazione elettronico, sia di quelli acquisiti in sede di richiesta di esecuzione del Corso/Servizio, in forma elettronica o cartacea. La finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:
- Autocertificazione dell'identità e dello status professionale dell’iscritto.
- Documentazione dell'attività didattica svolta.
- Emissione dell'attestato di partecipazione ai fini ECM se richiesto.
- Comunicazione dei dati a Società Scientifiche ed Enti Accreditanti in caso di attività di formazione effettuata in forma congiunta;
- Emissione della fattura e conseguente documentazione contabile nel caso di corsi a pagamento.
- Invio di comunicazioni e-mail relative all'attività didattica svolta.
- Eventuale successivo invio di comunicazioni inerenti l'oggetto del corso o l'erogazione di altri corsi analoghi.
- Invio di newsletter e di materiale informativo su tematiche inerenti la Formazione.
Il trattamento avverrà esclusivamente mediante supporti telematici, organizzati anche come banche dati o archivi.
Il conferimento dei dati ed il relativo trattamento sono strettamente funzionali all’accesso al sito web o alle procedure necessarie all’espletamento delle attività di formazione e pertanto costituiscono condizione necessaria per fruire dei servizi della formazione. Pertanto, la mancata accettazione comporterà l’impossibilità di accedere al sito e/o di usufruire dei relativi corsi/servizi erogati dall’Ufficio Formazione.
Nel caso l’iscrizione dei partecipanti a corsi di formazione avviene a cura di Associazioni, Enti, Case di cura, è fatto carico al Rappresentante Legale degli stessi o alla persona che si registra sul sito www.formazioneasllecce.it di informare i propri aderenti di dover comunicare alla ASL di Lecce i dati necessari per la registrazione dei corsisti, e di fornire preventivamente agli stessi copia del presente documento sulla Privacy, acquisendone il consenso, in modo da permettere a ciascun iscritto di esercitare i diritti previsti dal D.Lgs. 196/2003, art. 7-10-13.
I dati conferiti saranno conservati presso l’Ufficio Formazione, salvo esercizio dei diritti previsti dall’art 7 del citato D.Lgs. Il trattamento dei dati avverrà a cura dell’Ufficio Formazione della ASL di Lecce in quanto gestore della piattaforma informatica di erogazione del servizio richiesto.
I dati necessari alla tenuta degli aspetti contabili saranno comunicati all’Area Gestione Risorse Finanziarie della ASL Lecce.
Si richiama tuttavia l'attenzione dell'utente che per motivi di documentazione, certificazione, analisi statistica inerenti l'erogazione del servizio i dati in oggetto potranno essere trasmessi anche a soggetti terzi solo se questi sono direttamente interessati ad erogare i servizi da Voi richiesti o sono organizzatori insieme alla ASL della specifica iniziativa formativa.
In particolare i dati forniti potranno essere trasmessi all’AGENAS, alla Regione Puglia, all’IRC, o ad altri Enti/Società ed Istituti di Formazione, all’uopo specificatamente previsti nel programma, se i corsi richiedono procedure di accreditamento ECM o rilascio di certificazioni da parte di Enti Terzi. E' invece assolutamente esclusa la cessione dei dati a terzi per scopi commerciali.
Il trattamento dei dati avverrà principalmente con procedure automatiche idonee a tutelare la riservatezza dell'Utente. Tali procedure comprendono le funzioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, trasmissione, cancellazione, distruzione degli stessi comprese la combinazione di due o più delle attività suddette. Occasionalmente, per necessità legate all'erogazione del servizio i medesimi dati potranno essere trattati anche manualmente da dipendenti dell’Ufficio Formazione, dell’Area Gestione delle Risorse Finanziarie e dell’Area Gestione del Personale della ASL.
L’art. 7 D.Lgs. 196/2003 garantisce i diritti dell’interessato, ovvero alla persona da cui i dati personali sono stati acquisiti. Tra questi, ricordiamo il diritto di ottenere, in qualsiasi momento, la conferma dell’esistenza di dati che lo riguardino, la loro cancellazione, il loro aggiornamento, la loro rettifica o integrazione, il blocco del loro trattamento. Responsabile del trattamento dei dati personali acquisiti è il Dirigente dell’Ufficio Formazione della ASL di Lecce. Qualsiasi comunicazione o atto ufficiale potrà essere inviata dal Cliente presso: ASL Lecce – Ufficio Formazione , Via Miglietta 5, 73100 Lecce oppure tramite e-mail: amministrazione@formazioneasllecce.it.
La ASL assume come valide tutte le dichiarazioni e i dati comunicati da coloro che a titolo personale o come responsabili di Associazioni si sono registrati sul sito WEB e sono in possesso del relativo account. Il soggetto registrato si impegna a conservare in maniera riservata le credenziali di accesso.