Formazione ASL Lecce

Corsi area emergenza-urgenza: Adeguamento a Regolamento IRC e procedure di autorizzazione all’utilizzo del DAE in ambito extraospedaliero (fino a maggio 2018)

Scritto da CDR

A partire dal 1 settembre 2017 la partecipazione ai Corsi di Formazione dell’area Emergenza-Urgenza  dovrà rispettare le seguenti indicazioni:

(DGR Puglia del 19/2/2014 n 185 – Regolamento IRC Settembre 2015)

 Operatori dei mezzi di soccorso (Personale non medico)

     A) Tutti i Corsi BASE ed i Corsi Retraining IRC rilasciano una certificazione valida 24 mesi; parallelamente il SEUS 118 rilascia un certificato di autorizzazione all’utilizzo del DAE in ambito extraospedaliero valido 12 mesi.

    B) Per ogni Corso BASE è previsto un percorso di Retraining entro 2 anni dal conseguimento della prima certificazione. Il Corso Retraining può essere effettuato solo una volta ; successivamente è necessario ripetere l’intero corso BASE.

     C) Gli Operatori che sono in possesso di certificazione IRC ( BLSD Sanitari e BLSD Pediatrico Sanitari)  di cui ai punti precedenti A e B,  devono annualmente frequentare un Corso, a cura del SEUS 118, per il prolungamento dell’autorizzazione all’utilizzo del DAE per altri 12 mesi.

Esempio (valido per BLSD Sanitari  e BLSD Pediatrico Sanitari):

          - 2 gennaio 2017 frequenza di un BLSD Sanitari IRC;

          - Entro 2 gennaio 2018 frequenza di un Corso, a cura del SEUS 118, per il Prolungamento di 12 mesi dell’autorizzazione all’utilizzo del DAE;

          - Entro 2 gennaio 2019 frequenza di un BLSD Sanitari Retraining IRC;

          - Entro 2 gennaio 2020 frequenza di un Corso, a cura del SEUS 118, per il Prolungamento di 12 mesi dell’autorizzazione all’utilizzo del DAE;

          - Entro 2 gennaio 2021 frequenza nuovo corso Base BLSD Sanitari IRC;

 

        Popolazione Generale

        1. Tutti i Corsi BASE ed i Corsi Retraining IRC (BLSD non sanitari e BLSD Pediatrico non sanitari) rilasciano una certificazione valida 24 mesi; parallelamente il SEUS 118 rilascia un certificato di autorizzazione all’utilizzo del DAE in ambito extraospedaliero valido 24 mesi.

        2. Per ogni Corso BASE (BLSD, BLSD Pediatrico, PTC) è previsto un percorso di Retraining entro 2 anni dal conseguimento della prima certificazione. Il Corso Retraining può essere effettuato solo una volta ; successivamente è necessario ripetere l’intero corso BASE.

Categoria: