Formazione ASL Lecce

Corso Regionale per la formazione in Patient Blood Management (PBM) e di Esperti in Emostasi e Trombosi (EET) - Formazione sul Campo

Il Corso, accreditato ECM,  è riservato agli operatori che hanno già seguito i WEBINAR Regionali per la parte teorica ed offrirà la possibilità di frequentare per 30 ore, con la supervisione si un tutor,   un Centro a scelta tra quelli che hanno dato la propria disponibilità,   (CLICCA QUI)
La partecipazione dovrà essere  autorizzata, in modalità Obbligatoria o Facoltativa,   dai Direttori delle  UU.OO. di provenienza dei corsisti,  all'interno della programmazione annuale delle attività formative.

Periodo frequenza:  fino al  22/12/2023 - Crediti ECM 48

Scadenza iscrizioni: 31/7/2023

Responsabili Scientifici: Prof.ssa  Elvira Grandone, Dott. Angelo Ostuni

Nota Regionale sull'iniziativa:   pdf (CLICCA QUI) (647 KB)

Link di iscrizione al corso di formazione sul campo: (CLICCA QUI)

-Documenti per la frequenza del Corso: CLICCA QUI

La Direzione Generale con Delibera n.  421 del 24.4.2020 ha attivato le Unità Speciali di Continuità Assistenziali per affrontare  l'emergenza  epidemiologica  COVID-19 sul territorio della ASL di Lecce.

Sono stati  programmati 7 WEBINAR  destinati a:

  1. Medici Incaricati nelle USCA
  2. Medici di Medicina Generale
  3. Medici di Continuità Assistenziale
  4. Pediatri di Libera Scelta
  5. Altri Medici Dipendenti e Convenzionati in servizio nella ASL di Lecce.

E' possibile seguire i 7 seminari formativi da: un computer dotato di casse acustiche o un tablet o un telefonino (La piattaforma utilizzata è GoToWEBINAR); dopo essere stati ammessi al corso si riceverà una email con le istruzioni per scaricare l'APP per i dispositivi mobili o il programma da installare  sul computer. E' possibile porre domande ai Relatori scrivendo nella Chat attiva all'interno del WEBINAR.

Procedura per  iscriversi e ricevere i crediti ECM :

Continua: CLICCA QUI

 

 Tirocini presso la ASL di LECCE

Presso la ASL di Lecce è possibile svolgere tirocini formativi promossi da Università, Enti di Formazione ed Istituti Scolastici che hanno preventivamente stipulato con la ASL una apposita Convenzione.

E' possibile accogliere domande  solo per TIROCINI CURRICULARI (all'interno di un percorso Scolastico o Accademico) o finalizzati all'Iscrizione ad un Albo Professionale, secondo le specifiche Leggi di Ordinamento. (art 1 comma 4 della L.R. 23/2013)

Non è invece possibile presentare domande di tirocini  NON CURRICULARI (disoccupati/inoccupati, volontari post laurea, frequenze lavorative a scopo formativo per il conseguimento di certificati, ecc). Ai sensi dell'art 6  della LR 23/2013, questi percorsi formativi devono essere retribuiti.

 La domanda si può presentare solo on line,  almeno 60 giorni prima dell'inizio del tirocinio.

(Anche il Progetto formativo, controfirmato dall'Università/Scuola/Ente deve pervenire  entro gli stessi termini)

L'accesso alle strutture sedi di tirocinio è subordinato alla Visita del Medico Competente, con un tempo medio di attesa di circa 30 giorni. 

1 - Presenta la domanda, a titolo individuale (clicca qui)   

NON BISOGNA ACCREDITARSI  E LOGGARSI SUL SITO 

 (Nella tabella che compare scegliere, sotto la voce "Corso", la tipologia di tirocinio richiesto e  cliccare su ISCRIVITI). Dopo aver compilato il form si riceverà una email di conferma della domanda presentata. E' necessario allegare la copia scansionata, in formato JPG, del proprio Documento di Riconoscimento e del Codice Fiscale, in UNA SOLA PAGINA).

Se non si possiede ancora il Progetto Formativo firmato dal Soggetto Promotore (Università/Ente di formazione) sarà possibile farlo pervenire, in formato PDF, in un secondo momento a: tirocini@asl.lecce.it

 

2 - Presenta la domanda per gruppi di Alunni/Corsisti (clicca qui)

(Modulo riservato agli Istituti Scolastici, agli Enti di Formazione per Corsi OSS della Regione Puglia, alla Croce Rossa Italiana )

Gli Istituti Scolastici dovranno  stipulare preventivamente con la ASL una Convenzione per lo svolgimento dei Tirocini. Clicca qui per scaricare la document CONVENZIONE TIPO (34 KB) .

1) TUTTI gli Enti devono registrarsi sul sito www.formazioneasllecce.it (in alto a destra) con il nome dell'Istituto/Ente che promuove il Tirocinio;

2) accedere sul predetto portale, con le proprie credenziali, cliccare in alto su ISCRIZIONE CORSI selezionando la voce RICHIESTA ACCREDITAMENTO ASSOCIAZIONI ENTI PER ISCRIZIONI COLLETTIVE;

3) dopo che l'Ente è stato accreditato dall'Ufficio Formazione, sarà possibile presentare la domanda  scegliendo sulla tabella dei tirocini attivi,  dalla voce "CORSO", il tirocinio richiesto

4) sulla finestra che si apre scegliere il numero di Alunni/Corsisti da inserire in quel gruppo , inserire nel campo sottostante le richieste per il tirocinio richiesto, e cliccare su registrati.

5) cliccare sul link (in alto sulla home) ISCRIZIONE CORSI, e scegliere su menù che si apre - > Vedi i tuoi Corsi - Iscrivi/Modifica Partecipanti (solo Associazioni/Enti) , per inserire i singoli tirocinanti

___________________________________________________________________

L'Ufficio,  per il Servizio dei Tirocini,  è aperto al pubblico Lunedi, Mercoledi e  Venerdi dalle ore 11 alle ore 13. 

 Informazioni telefoniche possono invece essere richieste telefonando (0832 215692)  dal Lunedi al  Venerdi dalle ore 9 alle ore 11 

Una volta ricevuta la domanda l'Ufficio procede ad acquisire la disponibilità della Struttura sede di svolgimento del Tirocinio e del tutor. L'autorizzazione è anche subordinata alla presentazione del progetto formativo firmato dal soggetto promotore. Il tirocinante viene poi inviato per la sorveglianza sanitaria al Medico Competente dell'Azienda.

Le date di inizio e fine del tirocinio vengono fissate inderogabilmente nell'atto autorizzativo e per motivi assicurativi non possono essere variate o autorizzate retroattivamente.

Per ulteriori informazioni:

Dott. Dario Oliva - Referente del settore -tel  0832 215692

email: tirocini@asl.lecce.it - Fax :0832 215125

 

Il Dirigente dell'Ufficio Formazione

Dott. Paolo Moscara

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste solo  per telefono o per email

Referente: Dott. Dario Oliva

Tel 0832 215692

tirocini@asl.lecce.it

______________________________________________

  DOCUMENTI UTILI:

- Elenco Tutor Psicologi disponibili al pdf 5.4.2023 CLICCA QUI (3.23 MB)

-Autodichiarazione Psicologi disponibili come Tutor di tirocini pdf CLICCA QUI (71 KB)

 - Scarica il foglio rilevazione presenze da utilizzare SOLO in assenza di orologio marcatempo pdf cliccando qui (72 KB)

______________________

 

AVVISO

 

Clicca QUI per vedere l'ELENCO ISCRITTI con versamento effettuato


(ISCRIZIONI CHIUSE)


CORSO di Formazione: Tatuaggio e piercing: aspetti di igiene e sicurezza

Obiettivo e Destinatari: Il corso è strutturato secondo quanto previsto dalla Delibera di Giunta Regionale 10 dicembre 2002, n.1997 ed è diretto  sia ai soggetti che già eseguono prestazioni di tatuaggio e piercing e sia ai soggetti che intendono avviare tali attività. In aula saranno ammessi 20 Partecipanti.

Data inizio e durata di svolgimento del Corso:
Data inizio 03/06/2013 – Il corso terminerà con un esame finale prevedibilmente entro ottobre 2013. Le lezioni si terranno sino al mese di Giugno e riprenderanno nel mese di Settembre 2013. Durata: 90 ore di cui 30 di attività pratica. Le lezioni dureranno 4 ore al giorno in orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle 19.00, tutti i Lunedì e Mercoledì.

Sede del Corso: Polo Didattico c/o ASL Lecce - via Miglietta, 5  Lecce

Nota Bene: consulta in basso negli allegati il programma del Corso.

(ISCRIZIONI CHIUSE)

Direttore del Corso: Dott. Alberto Fedele, Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica

Responsabile Scientifico: Dott. Gianni Colucci, Tecnico della Prevenzione Coordinatore

Informazioni: sui contenuti del corso potranno essere richieste a Gianni Colucci  tel: 3293190424 email: ispettori.sisp@ausl.le.it