Formazione ASL Lecce

SISTEMA SANITARIO REGIONALE: RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI

Scritto da Paolo Moscara

La corretta definizione dei bisogni formativi consente di coordinare e integrare le attività formative e di migliorare le strategie di gestione e lo sviluppo delle competenze professionali degli operatori professionali. La loro rilevazione assume un ruolo fondamentale e di particolare difficoltà, considerando che deve essere esaminato un sistema sanitario caratterizzato da soggetti con notevoli differenze di conoscenza teoriche e competenze cliniche e gestionali, che interagiscono tra loro secondo dinamiche complesse. Tale attività rappresenta, altresì, un momento di crescita del sistema, che impara a conoscere gli individui che la costituiscono, la tipologia di relazioni sviluppate all’interno e all’esterno. La determinazione dei bisogni formativi è un’operazione complessa che prevede la conoscenza dell’anagrafe, dei profili professionali dei singoli dipendenti, degli obiettivi strategici delle singole aziende del territorio regionale.

A tal proposito l’Organismo regionale per la Formazione in Sanità ha avviato la rilevazione dei bisogni formativi delle figure professionali del Sistema Sanitario Regionale, sia personale sanitario che amministrativo per la realizzazione della prima analisi dei bisogni formativi della Regione.

Tale rilevazione avviene attraverso un questionario on line (disponibile al seguente indirizzo:http://servizias01.sanita.puglia.it/index.php/99637/lang-it) , articolato in items aggregati per macro aree: sanitaria, sanità veterinaria, management sanitario, prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e definito e concordato dall’Osservatorio regionale sulla Qualità della Formazione Continua  e dalla Commissione regionale ECM.

Categoria: